Credenziali ed e-mail

Per poter accedere alla rete e ai servizi offerti dall'Ateneo è necessario disporre di Credenziali di Ateneo.
Per gli studenti del Dottorato, le Credenziali di Ateneo vengono rilasciate dall'Ufficio del Dottorato al momento dell'immatricolazione.
Alle Credenziali viene associato un indirizzo e-mail istituzionale che, nel caso dei dottorandi in Ingegneria dell'Informazione,  deve essere configurato nel formato:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per attivare l'indirizzo e-mail è necessario scrivere una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando:

Oggetto: Richiesta Attivazione e-mail Dottorato in Ingegneria dell'Informazione

Contenuto della mail:

  • Nome e Cognome
  • Codice Fiscale
  • Username della Credenziale di Ateneo (credenziale di Alice Studenti)

e richiedere l'attivazione di un indirizzo e-mail nel formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E' anche possibile configurare un programma di posta elettronica, utilizzando i parametri disponibili al seguente link:

http://ict.unipi.it/servizi/posta

E' possibile trovare maggiori informazioni sui servizi disponibili sul portale FOR:

for.unipi.it

Da tale portale è anche possibile creare un sito web personale. Il Dottorato incoraggia gli allievi a creare una propria pagina personale con ulteriori informazioni sulla propria attività di ricerca che sarà consultabile anche dal sito del Dottorato stesso (vedi sotto).

 

Nota:
Si fa presente che tutti gli studenti del Dottorato devono in ogni caso comunicare il proprio indirizzo e-mail istituzionale al Referente del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), in modo da essere inseriti nelle mailing list dipartimentali.
In caso contrario, non sarà possibile ricevere le comunicazioni generali.
In particolare, in tale comunicazione deve essere indicato:

  • L'indirizzo e-mail istituzionale
  • Il docente di riferimento (tutor) per il dottorato
  • Il settore relativo alle attività del Dottorato: Automatica e Robotica, Biomedica, Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni ecc.
  • La sede dove verrà svolta l'attività del Dottorato: Via Caruso, Largo Lucio Lazzarino o Fuori Sede
  • Il numero di telefono dell'ufficio o laboratorio dove verrà svolta l'attività del Dottorato

E' opportuno anche effettuare il login sul sito web del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e richiedere, sempre nella mail precedente, di essere abilitati ad accedere all'Area Riservata di tale sito.

Le informazioni comunicate verranno utilizzate per predisporre le pagine degli studenti del Dottorato presenti nella sezione "Allievi" di questo sito web.
Nel momento in cui uno studente abbia predisposto un sito web personale mediante il portale FOR, può comunicare anche la url di tale sito, in modo che sia inserita nella propria pagina nell'elenco degli Allievi.
Si fa notare che, per aggiornare le informazioni presenti in tale pagina, è opporuno farne richiesta al Referente del Dipartimento, indicando le informazioni da aggiornare.