Pubblicare sul sito

Gli utenti abilitati possono pubblicare autonomamente pagine web su questo sito. Di seguito si riportano le indicazioni per essere abilitati e per inserire le pagine.

 

 

Chi può essere abilitato a pubblicare sul sito web
Di norma possono essere abilitati i docenti che fanno parte del Collegio dei Docenti del Dottorato e gli studenti immatricolati al Dottorato a partire dal Ciclo XXIX.
L'abilitazione può essere con moderatore o senza moderatore.
Gli studenti immatricolati al Dottorato sono abilitati senza moderatore.
Nel caso in cui l'abilitazione sia con moderatore, quando viene inserita una pagina, questa non è immediatamente pubblicata, ma lo sarà nel momento in cui verrà confermata dal moderatore.
Analogamente, quando viene modificata una pagina già pubblicata (e, quindi, visibile) questa passa nello stato "non pubblicato" e, pertanto, non sarà più visibile. Lo sarà di nuovo appena il moderatore avrà confermato la pubblicazione.

back to top

 

Come essere abilitati a pubblicare sul sito web
Per essere abilitati, procedere come segue:

  • Effettuare il login sul sito web mediante le proprie Credenziali di Ateneo
  • Richiedere l'abilitazione scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

back to top

 

Come inserire una pagina web
Dopo essere stati abilitati, effettuare il login sul sito web mediante le proprie Credenziali di Ateneo.
Accedere alla sezione del sito web di interesse.
Se è possibile inserire delle pagine web, in alto a destra sarà visibile un pulsante rosso denominato "Add a new item in this category":

 

1

Fig. 1

 

Attualmente è possibile inserire delle pagine nella sezione "Pubblicazioni".
Facendo click sul pulsante "Add a new item in this category" si accede ad un pannello da cui è possibile inserire la pagina web:

 

Fig. 2

 

Un messaggio nella parte alta del pannello indica se la pubblicazione delle pagine avviene mediante un moderatore.
Per inserire la pagina è necessario:

  • Inserire il titolo (campo "Title")
  • Scegliere una Categoria (campo "Select Category): saranno selezionabili solo le categorie in cui è possibile pubblicare
  • Inserire il contenuto della pagina nell'area di testo (tab "Content")
  • E' possibile inserire eventuali allegati mediante il tab "Attachments"

 

3

Fig. 3

 

Basta premere il pulsante "Add attachment field" e selezionare un file da allegare.

 

Nota:
Nel caso di inserimenti nella sezione "Pubblicazioni" del sito web, per uniformare le pagine, procedere come segue:

  • Titolo: inserire il titolo della pubblicazione comprensivo degli autori. Esempio: G. Bacci, M. Luise: "A pre-Bayesian game for CDMA power control during network association", IEEE J. Select. Topics Signal Process., vol. 6, no. 2, pp. 76-88, Apr. 2012
  • Contenuto: inserire l'abstract della pubblicazione (testo giustificato) e, eventualmente, le keywords e il link al file della pubblicazione (sempre nel campo "Content"). In particolare, utilizzare la notazione: "Keywords: {elenco delle Keywords separate da virgola o punto e virgola}" e, a capo, "File: link al file della pubblicazione", con i termini "Keywords:" e "File:" in grassetto. Il link su una porzione di testo può essere inserito selezionando il testo e premendo il pulsante a forma di catena presente nell'editor di testo: nel pannello così ottenuto (si veda la figura seguente) inserire il link completo comprensivo di "http://" (casella "URL collegamento") e il "Target" "Apri in una nuova finestra (_blank)". Quindi, basta premere il pulsante "Inserisci" presente in fondo al pannello
  • Allegati: NON allegare gli articoli. Per motivi di copyright non è possibile rendere pubblici tali file. Invece, inserire il link al file della pubblicazione, come indicato in precedenza.

Evitare di utilizzare altri campi, come "Title alias (URL)", che possono essere utilizzati dal sistema.

Esempio di inserimento di un link associato ad una porzione di testo:

 

4

Fig. 4

 

Una volta completata la pagina, è sufficiente premere il pulsante "Save" presente nella parte alta del pannello per confermare l'inserimento.

Nota:
Nel caso in cui l'utente sia abilitato con moderatore, la pagina inserita non è immediatamente visibile, ma lo sarà appena il moderatore avrà confermato la pubblicazione.
Nel caso in cui l'utente sia abilitato senza moderatore, la pagina inserita è immediatamente visibile sul sito web.

back to top

 

Come modificare una pagina web già pubblicata
Effettuare il login sul sito web mediante le proprie Credenziali di Ateneo.
Accedere alla sezione del sito web di interesse.
Accedere alla pagina da modificare.
Se è possibile apportare modifiche alle pagine web, in alto a destra sarà visibile un pulsante rosso denominato "Edit Item", premendo il quale si accede ad un pannello analogo a quello descritto nella sezione precedente e da cui è possibile apportare modifiche alla pagina.
Di norma, un utente abilitato ad inserire pagine web può apportare modifiche solo alle pagine da lui inserite, mentre non è possibile modificare pagine inserite da altri utenti.

Nota:
Nel caso in cui l'utente sia abilitato con moderatore, quando si preme il pulsante "Save" per salvare le modifiche apportare alla pagina, questa passerà nello stato "non pubblicato" e, pertanto, non sarà più visibile. Lo sarà di nuovo appena il moderatore avrà confermato la pubblicazione.
Nel caso in cui l'utente sia abilitato senza moderatore, quando si preme il pulsante "Save" per salvare le modifiche apportare alla pagina questa sarà immediatamente visibile sul sito web.